Flessibilità

Perché parlare di quest’aspetto?

La flessibilità non è una disciplina, un corso o un metodo ma la condizione in cui muscoli e articolazioni sono mobili ed elastici.

Perché te ne parlo? Perché per raggiungere il benessere, per raggiungere la forma estetica o per riacquistare un corpo meno dolorante è importante quest’aspetto.

Le articolazioni si muovono grazie alla forza dei muscoli ma con il passare del tempo questi perdono elasticità e i movimenti risultano più difficili.
L’allungamento muscolare praticato regolarmente aiuta a ritardare e a rallentare questo processo. Per esempio, chi lavora da anni alla scrivania con una postura sbagliata probabilmente soffrirà di rigidità alla schiena e alle gambe.
Questa postura provoca l’accorciamento dei flessori dell’anca (i muscoli anteriori che uniscono la coscia al bacino) e l’allungamento della muscolatura dorsale, inducendo la colonna vertebrale a curvarsi in avanti. Inoltre c’è il rischio che si accorcino i bicipiti femorali, i muscoli posteriori della coscia, con la conseguenza che il bacino scende verso il basso quando stai in piedi.
L’allungamento praticato regolarmente, inserito nella tua routine di allenamento, allunga i muscoli interessati e li rende più elastici e flessibili.

Per migliorare la flessibilità devi praticare esercizi di allungamento mirati e specifici per le tue caratteristiche, dolci e regolari mirati che al gradualmente raggiungimento della mobilità delle articolazioni.

La flessibilità contribuisce a mantenere il benessere fisico, una corretta postura, ad economizzare i gesti, migliorare le performances sportive, sviluppare la forza e prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari.

Dev’essere sviluppata e mantenuta attraverso un adeguato programma di allenamento sia in fase di riscaldamento, che durante la fase di ipertrofia che nella fase di defaticamento.

Ho studiato un programma dedicato come commissione di esercizi posturali, di yoga e pilates unite alla respirazione dedicata all’allenamento della flessibilità

Se vuoi scoprire di più contattami per una consulenza telefonica gratuita.

il primo
passo
verso
l'obiettivo

*contatta i nostri consulenti senza impegno

Contatta
0Intensa
senza impegno